• Progettazione classica e Agile possono convivere?

    Ebbene sì, signore e signori la convivenza è possibile e vi dirò di più è anche molto efficace. La metodologia si chiama Feature Driven Development detta anche FDD ed è stata ideata da Jeff De Luca e Peter Coad e si basa un una robusta fase di analisi e progettazione con un modello di sviluppo…

  • Extreme Programming in pratica

    L’eXtreme Programming o anche detto XP appartiene alla famiglia delle metodologie Agile e quindi si basa sullo sviluppo iterativo ed incrementale organizzato con cicli brevi di sviluppo (gli sprint). Si potrebbe dire che XP sia nato ufficialmente verso la fine degli anni ’90 in un progetto sviluppato da Kent Beck in Daimler Chrysle, dopo aver…

  • Il segreto del successo parte dal Backlog

    Il punto di partenza di ogni progetto sia che lo affrontiamo con approccio predditivo sia che adottiamo un approccio adattativo consiste nel preparare e tenere sempre ben organizzato il backlog. Un metodo per trattare al meglio il nostro backlog è detto anche SPMF ovvero Simple Portfolio Management Framework. Questo metodo consiste nel sottomettere le richieste…

  • Processo Preditivo vs Processo Adattativo

    Cari Amici, spesso ricevo domande del tipo: “quale metodo preferisci?” oppure “qual’è il metodo migliore da seguire?” e la risposta a queste domande purtroppo sono altre 3 domande: 1) ma tu cosa devi fare?2) con chi lo devi fare?3) per chi lo devi fare? Questo per dirvi che non c’è un modello migliore o un…

  • Dunning-Kruger e il feedback di qualità

    L’effetto Dunning-Kruger è un bias cognitivo e cioè una distorsione per la quale individui poco esperti in un ambito tendono a sopravvalutare le proprie abilità autovalutandosi esperti, mentre persone davvero competenti hanno la tendenza a sottostimarsi. La conseguenza di questa distorsione è che gli incompetenti si dimostrano estremamente supponenti. Da dove nasce lo spunto della ricerca Dunning-Kruger È il 1995 ed…

  • Approccio Muda 無駄 e i sette sprechi

    Muda è un termine giapponese la cui traduzione significa “assenza di valore”. L’obiettivo di questo approccio è quindi quello di indentificare e porre rimedio a tutte le attività che non aggiungono valore o sono improduttive. Al concetto di muda vanno anche poi legati i seguenti concetti:  muri è riferito al sovraccarico di persone o risorse oppure richiesta irragionevole…

  • Empirismo ed i tre Pilastri Scrum

    I tre pilastri su cui di regge la Metodologia SCRUM sono “Trasparenza, Ispezione e Adattamento” ma tutti e tre si appoggiano all’Empirismo e capiamo perché… TRASPARENZA: Il punto di forza di qualsiasi progetto o azienda è nel far lavorare insieme tutte le parti coinvolte per raggiungere lo stesso obiettivo o visione. Affinché ciò accada, il…

  • 3 Pilastri e 5 Valori

    In questo articolo vi descriverò quelle che sono a mio avviso le componenti che caratterizzano un gruppo di lavoro di successo. 3 Pilastri I pilastri su cui si sostiene il lavoro di squadra sono: trasparenza, ispezione e adattamento. Trasparenza: la trasparenza richiede che gli aspetti significativi siano definiti da uno standard comune in modo che…

  • Machine learning porta i matematici al problema “irrisolvibile”

    Un semplice problema di intelligenza artificiale mette i ricercatori di fronte a un paradosso logico scoperto dal famoso matematico Kurt Gödel. Un gruppo di ricercatori è incappato in una domanda che è matematicamente senza risposta perché è legata ai paradossi logici scoperti dal matematico austriaco Kurt Gödel negli anni ’30 che non possono essere risolti…

  • Ecco come Morgenstern e Eisenhower ci aiutano nella gestione del tempo

    Spesso di fronte ad un “mancato risultato” ci viene facile rispondere: Non ho avuto tempo… ho avuto un’emergenza… ho avuto un imprevisto… e così via. Certamente siamo distratti dalle molteplici fonti di input (mail, telefonate, chat ecc) e le nostre energie sono condivise su attività spesso in parallelo e che spesso si accavallano, ma una…